Luna Rossa - il sogno di tutti


Febbraio 1997: una sera, in un ufficio nei pressi del Duomo di Milano, Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers discutono della costruzione di una barca da crociera. Improvvisamente German Frers chiede: "Perchè non facciamo la Coppa America? Facciamo la Coppa America!"

In 15 giorni, dal nulla, si consolida il nucleo di una sfida che resterà nella memoria degli italiani e di tutti gli appassionati di vela del mondo.

Nasce il team Luna Rossa.

Esattamente tre anni dopo, nel febbraio 2000, Luna Rossa vince a Auckland, in Nuova Zelanda, la Louis Vuitton Cup, che consente l’accesso al match race finale contro Black Magic.

È la prima volta che uno skipper italiano, Francesco de Angelis, partecipa alle fasi finali della Coppa America, ed è la prima volta che questa si disputa senza una barca americana.

La coppa rimarrà nelle mani dei neozelandesi, ma Luna Rossa porterà a casa un record: 38 vittorie sulle 49 regate preliminari disputate.

Il team di Luna Rossa, a prescindere dalla passione per uno sport nobile e rispettato da tutti, fece nascere in tantissimi italiani, la consapevolezza di potercela fare attraverso il sacrificio e il duro lavoro. La passione che nacque in quelle notti, e finì in quelle notti, ha offerto pillole emozionali che durano tutt’ora nella memoria di quegli Italiani che all’alba del nuovo millennio, si sono svegliati per tante notti alle 3:00 del mattino per iniziare a sognare. 

In quegli anni, ho iniziato ad ammiccare alla Pop ArT, ma il fascino di dipingere Luna Rossa ha colpito anche me.