Amazon quel nastro che ricorda Hitler

Sono miliardi i cartoni che Amazon consegna ogni giorno sull’intero pianeta. Esattamente consegna 13,7 milioni di pacchi al giorno! Qualche settimana fa tutti avete notato che è stato modificato in logo della app sugli smartphone. Dal carrello celeste con il logo aziendale si era passati a un disegno molto più minimalista. Lo sfondo color cartone che ricorda i pacchi spediti, la freccia nera a «sorriso» che è il simbolo dell'azienda e, sopra, un disegno celeste con una linea spezzata che ricorda il nastro adesivo che sigilla le spedizioni. Ecco è quest'ultima l'immagine della discordia. 

Non appena lanciata, la nuova icona ha subito attirato le attenzioni dei commentatori su Twitter. «Assomiglia ai baffi di Hitler» era il pensiero comune e se qualcuno scherzava qualcun altro la prendeva molto sul serio. Ci vuole parecchia fantasia per vedere in quell'etichetta celeste i «baffetti» del dittatore e nella freccia di Amazon il suo sorriso beffardo però, una volta realizzata la somiglianza, è difficile dimenticarla. Così difficile che l'azienda ha fatto un passo indietro e cambiato icona di nuovo a tempo di record.

Questo solo a significare che impatto ha assunto Amazon nelle nostre vite. È sicuramente il simbolo più visto in giro, è divenuto il postino di quartiere, tutti conoscono orari e metodologie di consegna senza conoscere il volto di chi ci viene a consegnare. E tutti conosciamo bene il packaging, quel sorriso nero a freccia inconfondibile ormai, più famoso del baffo Nike, dei 5 cerchi olimpici o di Coca-Cola. Ebbene quel packaging dalle forme più astruse è la tela perfetta per un quadro Pop Art, un comunicatore di massa inconfondibile. E ci ho fatto un quadro, che sarà una serie, che sarà Pop Art

Corno su cartone Amazonjpg